Tagetes ‘Gold Medal’

Tagetes ‘Gold Medal’

Tagetes ‘Gold Medal’ è una cultivar ornamentale appartenente al genere Tagetes, nota per la sua fioritura vivace e per la sua adattabilità in diversi contesti ornamentali. La classificazione botanica precisa può variare a seconda della fonte: alcune selezioni sono riferite a Tagetes tenuifolia, altre mostrano tratti tipici di Tagetes patula o di ibridi interspecifici. Questa variabilità riflette una certa flessibilità nell’uso commerciale del nome, comune nel caso di piante ornamentali coltivate a scopo decorativo.

Caratteristiche

Tagetes ‘Gold Medal’ è una cultivar compatta, con portamento ordinato e altezza contenuta, generalmente compresa tra i 20 e i 25 cm. Le foglie sono finemente incise, di colore verde brillante, con un leggero aroma tipico del genere. I fiori, di dimensioni medio-piccole, presentano una corolla semplice o semi-doppia dai toni caldi e accesi: il giallo intenso del fondo è ravvivato da screziature aranciate che variano in intensità. La fioritura è uniforme e abbondante, rendendo la pianta particolarmente adatta per bordure, aiuole e coltivazioni in vaso.

Fioritura e utilizzi

La fioritura è generosa e si prolunga dalla tarda primavera fino ai primi freddi autunnali. I fiori, oltre al valore ornamentale, sono talvolta impiegati in funzione repellente verso insetti indesiderati nell’orto e nel giardino, sebbene questa proprietà sia più marcata in altre specie del genere.

Coltivazione

Tagetes ‘Gold Medal’ predilige posizioni soleggiate e substrati ben drenati, pur adattandosi a una varietà di condizioni. È adatta alla coltivazione in piena terra, in bordure e aiuole, ma anche in contenitori su terrazzi e balconi. Richiede irrigazioni regolari durante i periodi siccitosi, ma teme i ristagni idrici. È consigliata una rimozione regolare dei fiori appassiti per stimolare nuove fioriture.

Poiché il nome ‘Gold Medal’ è utilizzato da diversi selezionatori e vivai, possono esistere lievi variazioni nella morfologia e nella colorazione dei fiori a seconda della linea coltivata. Per chi desidera caratteristiche ben definite, si consiglia di fare riferimento a descrizioni dettagliate o osservazioni dirette fornite dal produttore.

Immagine di Davide Giuseppe Zannini

Review Your Cart
0
Add Coupon Code
Subtotal