Peperoncino Karneval

Capsicum annuum ‘Karneval’

Varietà ornamentale nota per i suoi frutti dai colori vivaci e mutevoli, che maturano passando dal verde al viola, al giallo e infine al rosso intenso. I frutti, di forma conica e dimensioni piccole, sono molto decorativi e si sviluppano su una pianta compatta, ideale per giardini, balconi e spazi ridotti. Le foglie, verdi e talvolta variegate, aggiungono ulteriore fascino estetico alla pianta.

Piccantezza

Ha un valore di piccantezza compreso tra 5.000 e 30.000 SHU (unità Scoville), a seconda delle condizioni di coltivazione. Adatto sia per chi apprezza un sapore leggermente piccante che per un utilizzo decorativo.

Utilizzi

Pur essendo apprezzato soprattutto come pianta ornamentale, i frutti sono commestibili e possono essere utilizzati in cucina per aromatizzare salse e sughi, guarnire piatti grazie ai loro colori accattivanti ed essere essiccati e macinati per un uso a lungo termine.

Coltivazione

Ama climi caldi e temperati, ma cresce bene anche in zone più fresche, se coltivato in vaso e protetto. Predilige un’esposizione in pieno sole per favorire la colorazione dei frutti. Richiede un substrato ben drenato e ricco di nutrienti. L’aggiunta di compost migliora la resa. Regolare ma non eccessiva. Evitare ristagni idrici che possono danneggiare le radici. Crescita vigorosa con pochi interventi necessari, oltre alla rimozione di frutti maturi per stimolare nuove produzioni.

Altre Varietà Correlate

Simile al peperoncino Numex Twilight, un’altra varietà ornamentale.

Sapore

Leggermente fruttato con note amarognole.

Note Botaniche

Classificato come Capsicum annuum, questa varietà appartiene a un gruppo noto per le sue applicazioni decorative.

Lascia un commento

Review Your Cart
0
Add Coupon Code
Subtotal