Aubrieta “Dr Mules Variegated” è una cultivar ornamentale appartenente al genere Aubrieta, nota per la sua capacità tappezzante e per l’interesse decorativo fornito sia dalla fioritura primaverile che dal fogliame variegato. Si tratta di una pianta perenne a portamento strisciante, particolarmente adatta alla coltivazione in giardini rocciosi, muretti a secco, bordure e come coprisuolo.
Classificazione scientifica
- Regno: Plantae
- Clade: Angiosperms
- Clade: Eudicots
- Ordine: Brassicales
- Famiglia: Brassicaceae
- Genere: Aubrieta
- Cultivar: Dr Mules Variegated
Fogliame
Le foglie sono di piccole dimensioni, con margini irregolari, e presentano una variegatura chiara (bianco-crema o giallastra) sui bordi, che conferisce interesse anche al di fuori del periodo di fioritura. Persistono durante l’inverno, conferendo valore ornamentale tutto l’anno.
Fioritura
La fioritura avviene in primavera, generalmente tra marzo e maggio, con piccoli fiori di colore violetto-porpora. I fiori sono semplici, a quattro petali, e si presentano numerosi, formando una massa compatta e colorata.
Esposizione e clima
Predilige esposizioni soleggiate o di mezz’ombra. In zone particolarmente calde è consigliabile una posizione dove sia parzialmente protetta dal sole nelle ore più calde della giornata. È rustica e resiste bene al freddo, tollerando temperature fino a circa -15 °C. Non teme il vento né brevi periodi di siccità, se ben radicata.
Substrato ed irrigazione
Preferisce suoli ben drenati, anche poveri o calcarei. È adatta alla coltivazione in fessure di muri o suoli sassosi, dove può espandersi senza ostacoli. È fondamentale evitare i ristagni idrici. Richiede irrigazioni moderate. È sufficiente irrigare solo in caso di prolungata siccità o in presenza di terreno molto asciutto, specialmente nei periodi successivi all’impianto.
Moltiplicazione
La propagazione avviene per talea o per divisione dei cespi. La divisione può essere effettuata dopo la fioritura o in autunno. La semina è possibile ma non sempre garantisce la fedeltà alla varietà variegata.
Potaturabozza-automatica
Dopo la fioritura è utile accorciare i fusti per favorire l’infoltimento e contenere l’espansione. La potatura stimola anche la produzione di nuovo fogliame decorativo.
Malattie e parassiti
Generalmente resistente. Può occasionalmente essere soggetta a marciumi radicali se coltivata in substrati umidi o scarsamente drenanti. Non teme particolarmente insetti o funghi.
Note colturali
L’Aubrieta ‘Dr Mules Variegated’ è una pianta dalle caratteristiche interessanti adatta anche alla coltivazione in vaso o ciotole, purché siano garantiti drenaggio e posizione luminosa. Si accompagna bene ad altre specie alpine o da giardino roccioso.
Immagine di Davide Giuseppe Zannini