Il genere Aubrieta (famiglia Brassicaceae) comprende piante erbacee perenni, originarie delle regioni montuose dell’Europa meridionale e dell’Asia minore. Si tratta di piante tappezzanti, apprezzate per la loro fioritura primaverile precoce e per la capacità di ricoprire muretti, scarpate o bordure con un effetto compatto e decorativo.
Morfologia
Le specie di Aubrieta presentano un portamento prostrato o semiprostrato. Il fusto è sottile e legnoso alla base, mentre le foglie sono semplici, di piccole dimensioni, generalmente tomentose e con margini dentati. La colorazione fogliare è tipicamente grigio-verde.
I fiori, portati su brevi scapi eretti, sono composti da quattro petali disposti a croce, come tipico delle Brassicaceae. La gamma cromatica include tonalità di viola, lilla, blu e occasionalmente rosa o bianco. La fioritura si verifica principalmente tra marzo e maggio.
Habitat e adattabilità
Le Aubrieta prediligono ambienti ben soleggiati e substrati ben drenati, anche poveri. Tollera terreni calcarei e si adatta a zone rocciose o scarpate. È una pianta rustica, in grado di sopportare temperature sotto lo zero. L’esposizione soleggiata favorisce una fioritura più abbondante.
Coltivazione
La propagazione avviene prevalentemente per talea semilegnosa o per divisione dei cespi a fine fioritura. La semina è possibile, ma spesso non garantisce la conservazione delle caratteristiche varietali. Non richiede potature regolari, ma si consiglia un taglio leggero post-fioritura per mantenere la forma compatta del cuscino vegetativo.
Note tassonomiche
All’interno del genere si annoverano diverse cultivar orticole, selezionate per tonalità di fioritura o resistenza. La specie più nota e coltivata è Aubrieta deltoidea, che costituisce la base per molte varietà ornamentali.
Le cultivar
Cultivar selezionate di Aubrieta spp.
- Aubrieta ‘Dr Mules’: Fioritura abbondante di colore viola acceso, portamento tappezzante e compatto, molto diffusa nei giardini rocciosi.
- Aubrieta ‘Dr Mules Variegated’: Variante della precedente con fogliame bordato di bianco crema; decorativa anche fuori stagione.
- Aubrieta ‘Blue Cascade’: Produzione continua di fiori blu-violacei su lunghi steli arcuati; adatta a muretti e pendii.
- Aubrieta ‘Purple Cascade’: Fiori porpora brillante; crescita espansa e vigorosa.
- Aubrieta ‘Red Carpet’: Colore rosso-magentato, indicata per zone soleggiate; effetto coprisuolo compatto.
- Aubrieta ‘Axcent™ Light Blue’: Cultivar moderna, selezionata per l’intensità della fioritura e il colore blu chiaro.
Immagine di Davide Giuseppe Zannini